• Evomatic Srl
  • Aziende di produzione, Aziende di servizi, Gestione manutenzioni, Global service, Mandown, Sicurezza, sicurezza sul lavoro
  • No Comments

Sicurezza sul lavoro e Interventi di manutenzione: Situazione odierna e soluzione Evomatic

Secondo i dati INAIL, ogni anno in Italia una percentuale compresa tra il 10 ed il 15% degli infortuni mortali ha come oggetto o come origine gli interventi di manutenzione.

Ciò accade per due motivazioni principali :

  1. Le scarse o mancanti condizioni di sicurezza in cui si trovano ad operare i manutentori che effettuano gli interventi: la mancanza dei DPI adeguati e l’impreparazione del manutentore di fronte a problematiche che gli vengono affidate, uscendo queste dal suo bagaglio di competenze;
  2. La tendenza a preferire, per convenienza economica nel breve periodo, interventi di manutenzione correttiva (a guasto avvenuto), spesso più rischiosa da compiere, piuttosto che interventi di manutenzione preventiva/predittiva.

Da quest’ultimo scenario deriva che le condizioni di lavoro diventino più critiche rispetto all’ordinario, e che gli interventi siano più pericolosi, difficili e dispendiosi.

A partire da queste premesse, diventano fondamentali gli investimenti delle aziende per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori, associati ad una programmazione preventiva dettagliata degli interventi da effettuare.

Una soluzione, utile anche e soprattutto per automatizzare il processo, è quella della manutenzione predittiva tramite sensori IoT.

Credendo nell’importanza di affiancare ad una soluzione per la gestione delle manutenzioni un valido sistema di ausilio alla sicurezza, Evomatic ha accorpato il tutto in un UNICO PACCHETTO A COSTO SCALABILE che garantisce un grande risparmio rispetto all’acquisto delle due singolarmente, rendendo di fatto accessibile a tutti la tutela del lavoratore e la corretta gestione delle manutenzioni.

Evomatic sviluppa e fornisce da anni soluzioni per la sicurezza sul lavoro e la gestione degli interventi, con la mission di minimizzare i rischi dei lavoratori e massimizzare l’efficienza delle attività, attraverso una pianificazione puntuale e completa:

Soluzione Manutenzioni

La Soluzione Manutenzioni di Evomatic è stata recentemente ridisegnata sulla base delle nuove necessità degli utilizzatori, introducendo una nuova logica di funzionamento ispirata alla tecnologia Blockchain.

Il sistema prevede che il lavoratore compia tutti i passaggi essenziali, anche e soprattutto in termini di sicurezza, prima che sia abilitato a svolgere l’intervento di manutenzione.

Ad esempio, l’App dedicata potrà vincolare il manutentore a consultare la scheda tecnica di un impianto, o lo schema elettrico, il documento sui rischi specifici e le norme di sicurezza da applicare, e solo in seguito abiliterà l’avvio e l’inserimento a sistema dell’intervento di manutenzione.

Così, quel manutentore che non seguisse le indicazioni di sicurezza previste dal sistema, e che non affermasse di avere compiuto tutti i passaggi necessari, non potrebbe continuare nell’esecuzione, e quindi nella rendicontazione dell’intervento.

In questo modo la Sicurezza diventa, oltre che un bene ed un diritto prezioso, anche un dovere da perseguire da parte del lavoratore, secondo le normative nazionali e le direttive aziendali.

EvoManDown

È il sistema di ausilio alla sicurezza sul lavoro progettato e sviluppato da Evomatic, utilizzato da oltre 5000 lavoratori in Italia e in Europa, che permette la rilevazione immediata delle condizioni critiche dell’operatore e l’invio automatico e/o volontario delle segnalazioni SOS.

La soluzione modulare, composta di Smartphone, App Android, Piattaforma Web di ricezione e gestione allarmi e Bracciale Smart, assume la forma di SaaS (System as a Service) ed è interamente configurabile a partire dalle necessità di ogni impresa.

EvoManDown permette di comunicare al responsabile di reparto, alla centrale operativa di riferimento, o altro soggetto incaricato, se il lavoratore si trova in situazione di pericolo e predisporre quindi un piano di intervento.

Ciò significa rilevare:

– Orizzontalità dell’operatore  prolungata per un tempo  configurabile;
– Assenza di movimento  per un tempo configurabile;
– Urto/Impatto con una  soglia di forza configurabile;
– Superamento di un certo tempo di permanenza in zone senza copertura, impostabile dall’operatore.
 
EvoManDown è stato scelto da molte grandi e piccole imprese operanti in Italia e all’estero, soprattutto grazie alla semplicità di utilizzo, combinata alla garanzia di avere un prodotto di qualità ad un prezzo decisamente competitivo.

Alcune realtà che hanno scelto EvoManDown

Leave a Reply

en_GB
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.