INFORMATIVA PRIVACY

adeguamento GDPR

INFORMATIVA PRIVACY

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Evomatic Srl, in persona del suo legale rappresentante, P.Iva 01143550299, sede legale a Rovigo Via Luigi Einaudi, 51-53-55 Tel 0425471157, info@evomatic.it in qualità di titolare del trattamento (in seguito “Titolare”)

TI INFORMA

ai sensi del regolamento (UE) 20016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in seguito, “GDPR”) che i Tuoi dati saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e con le modalità e per le finalità di seguito specificate:

1 – OGGETTO DEL TRATTAMENTO E NATURA DEI DATI

Il Titolare, nell’ambito della sua attività, tratta i Tuoi dati personali (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) raccolti in occasione della conclusione di rapporti commerciali e/o di richieste di informazioni commerciali.

2 – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Tuoi dati personali sono trattati, per le seguenti finalità distinte per base giuridica di riferimento:

2.1 Esecuzione del contratto – adempimento obbligo di legge (art.6 lett. b, lett. c)

I Tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

a) adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e amministrativo-contabili

b) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità.

2.2 Sulla base del Tuo consenso (art.6 lett. a)

I Tuoi dati personali sono trattati, per la finalità per l’invio tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate (finalità di Marketing);

2.3 – Legittimi interessi (art.6 lett. f – considerando 47)

Ti segnaliamo che se sei già nostro cliente, potremo inviarti, sempre nel rispetto dei tuoi interessi e diritti, comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui hai già usufruito, salvo tuo dissenso da comunicare ai contatti indicati al punto 7.

3 – DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari terzi, al fine di ottemperare a contratti o finalità connesse. Più̀ precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

§  Professionisti e consulenti in materia legale, fiscale lavoristica;

§  Istituti bancari;

§  Autorità̀ competenti per adempimento di obblighi di legge e/o di disposizioni dettate da organi pubblici (Agenzia delle Entrate ecc.…);

§  soggetti esterni che gestiscono / supportano / assistono, anche solo occasionalmente, il Titolare nell’amministrazione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare.

 

4 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici nonché con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle predette finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati personali.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

5 – CONFERIMENTO DEI DATI

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento specificato al punto 2.1, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere la prestazione professionale

6 –  TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati di natura personale forniti non sono trasferiti all’esterno dell’Unione Europea.

7 – DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del predetto rapporto, nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento ad esempio degli obblighi fiscali.

Per le finalità di marketing i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato o per il periodo stabilito dalla normativa o da Provvedimenti emessi dell’Autorità di controllo.

8 – DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti così come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, ed in particolare:

□ di accesso ai dati personali;

□ di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;

□ di opporsi al trattamento; alla portabilità dei dati;

□ di revocare il consenso: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

□ di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy)

L’esercizio dei Tuoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio al Titolare del trattamento di una richiesta all’indirizzo email privacy@evomatic.it.

9 – RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il titolare ha provveduto a nominare il responsabile della protezione dei dati che è contattabile alla seguente casella di posta elettronica dpo@evomatic.it.

Dichiaro di aver letto la presente l’informativa privacy ed in particolare di aver letto il punto 2, relativo alle finalità del trattamento, ed il punto 8 relativo ai diritti dell’interessato.

Nota Bene: Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

 

INFORMATIVA PRIVACY NEWSLETTER

adeguamento GDPR

INFORMATIVA PRIVACY TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

Evomatic Srl, in persona del suo legale rappresentante, P.Iva 01143550299, sede legale a Rovigo Via Luigi

Einaudi, 51-53-55 Tel 0425471157, info@evomatic.it in qualità di titolare del trattamento (in seguito “Titolare”)

 

TI INFORMA

 

ai sensi del regolamento (UE) 20016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in seguito, “GDPR”) che i Tuoi dati saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e con le modalità e per le finalità di seguito specificate:

1 – OGGETTO DEL TRATTAMENTO E NATURA DEI DATI

Il Titolare, nell’ambito della sua attività, tratta i Tuoi dati personali (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) raccolti in occasione dell’inserimento volontario dei predetti dati personali nella form raccolta dati del presente sito web.

2 – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Tuoi dati personali sono trattati, per le seguenti finalità distinte per base giuridica di riferimento:

2.1 Esecuzione del contratto – adempimento obbligo di legge (art.6 lett. b , lett. c). I Tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

a)  adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e amministrativo-contabili

b) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità.

2.2 Sulla base del Tuo consenso (art.6 lett. a).

I Tuoi dati personali sono trattati, per la finalità per l’invio tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate (finalità di Marketing);

3 – DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari terzi, al fine di ottemperare a contratti o finalità̀ connesse. Più̀ precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

▪  Professionisti e consulenti in materia legale, fiscale lavoristica;

▪  Istituti bancari;

▪  Autorità̀ competenti per adempimento di obblighi di legge e/o di disposizioni dettate da organi pubblici (Agenzia delle Entrate ecc..);

▪  soggetti esterni che gestiscono / supportano / assistono, anche solo occasionalmente, il Titolare nell’amministrazione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare.

 

4 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici nonché con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle predette finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati personali.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità̀ per le quali i dati personali sono trattati.

 

5 – CONFERIMENTO DEI DATI

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento specificato al punto 2.1, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere la prestazione professionale

6 –  TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati di natura personale forniti non sono trasferiti all’esterno dell’Unione Europea.

7 – DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del predetto rapporto, nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento ad esempio degli obblighi fiscali.

Per le finalità di marketing i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato o per il periodo stabilito dalla normativa o da Provvedimenti emessi dell’Autorità di controllo.

8 – DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti così come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, ed in particolare:

□ di accesso ai dati personali;

□ di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;

□ di opporsi al trattamento; alla portabilità dei dati;

□ di revocare il consenso: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

□ di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy)

L’esercizio dei Tuoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio al Titolare del trattamento di una richiesta all’indirizzo email privacy@evomatic.it.

 

9 – RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il titolare ha provveduto a nominare il responsabile della protezione dei dati che è contattabile alla seguente casella di posta elettronica dpo@evomatic.it.

 

UTILIZZO DEI COOKIES

Questo sito web, per un miglior funzionamento e per garantire servizi erogati da terze parti utilizza Cookies rilasciati dal TITOLARE o da terze parti.

A)    GESTIONE DEI COOKIES

Utilizzando il presente sito web il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookies.

I cookies sono collegati al browser utilizzato e POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso al loro uso, in osservanza di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (cd. G.D.P.R.)

Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.

Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovati sul sito internet del fornitore del proprio browser.

B)    COSA SONO I COOKIES

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato dall’utente per navigare in Internet, in grado di memorizzare le informazioni di navigazione dell’utente per essere poi ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.

Alcuni cookies possono essere utilizzati per rendere la navigazione più semplice e personalizzare l’esperienza dell’utente sul sito web identificandolo al momento dell’utilizzo del sito.

Alcuni cookies possono indicare quali sezioni del sito vengono visitate maggiormente, aiutando quindi i  contitolari a valutare l’efficacia di campagne di comunicazione e sensibilizzazione, la diffusione di notizie aziendali, di servizi erogati, per migliorare quanto i contitolari possono offrire all’utente.

C)    TIPI DI COOKIES

I cookies possono essere classificati in:

– I cookie di sessioneo temporanei, sono quelli che scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe (da pochi minuti a mesi interi) a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio tali funzioni che distinguono i cookie in due macro-categorie: tecnici e non tecnici (o di profilazione).

– I cookie tecnici gestiscono i dati necessari all’erogazione delle pagine e facilitano la navigazione, permettendo, ad esempio, di non dover reinserire user e password per accedere a particolari servizi, di ricordare l’ultima pagina visitata o fino a che punto si è visto un video, di riconoscere il tipo di dispositivo in uso e di adattare le dimensioni delle immagini di conseguenza. I cookie tecnici consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti, ma solo in forma anonima, e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti (cookie di navigazione, funzionali e analitici).

– I cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione

I cookie possono essere installati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (c.d. cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).

C.1) Cookies utilizzati:

I cookies rilasciati dal titolare sono “tecnici” e sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori, e vengono installati con la normale navigazione nelle nostre pagine.

Il presente sito utilizza i seguenti tipi di cookie:

Cookie di navigazione: per consentire all’utente di visualizzare il presente sito web e di farlo funzionare correttamente. Tali cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento del Sito.

Cookie funzionali: per ricordare le preferenze dell’utente e per aiutarlo a usare il presente Sito web il più efficacemente possibile, per esempio memorizzando i criteri, servizi e gli eventi che ha visualizzato in precedenza. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del Sito web, ma aggiungono servizi migliorando l’esperienza complessiva di navigazione.

Cookie analitici: per analizzare meglio come gli utenti utilizzano il Sito web e di conseguenza ottimizzarlo e migliorarlo, e per assicurare che lo stesso sia sempre efficace ed efficiente.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare la presente informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679.

C.2) Cookie di “terze parti”

Nel corso della navigazione sul presente sito, l’utente può ricevere cookie di società terze (c.d. cookie di “terze parti”) anche per ulteriori finalità non tecniche. Il sito, infatti, integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle proprie pagine, come le icone e le preferenze espresse nei social network, al fine di condivisione dei contenuti del sito.

Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Continuando in qualsiasi modo la navigazione dalla home page del sito, lei consente all’uso dei cookies di terze parti in questo sito, per le finalità indicate nell’informativa. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Linkedin informativa: www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configurazione): www.linkedin.com/settings/

Google maps – Youtube – Google+ informativa: www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google maps – Youtube – Google+ (configurazione): www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

 

C.3) Cookie analytics

Al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito ci si avvale di un prodotto di mercato di analisi statistica per la rilevazione degli accessi al sito. Esso può ricorrere all’utilizzo di cookies, permanenti e non, allo scopo di raccogliere informazioni statistiche e sui “visitatori unici” del sito. I cookies, definiti come “Unique Visitor Cookies”, contengono un codice alfanumerico che identifica i computer di navigazione, senza tuttavia alcuna raccolta di dati personali.

Google Analytics. Il sito può avvalersi anche di componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito, per finalità tecniche. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

D)    DURATA DEI COOKIES

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

E)    GESTIONE DEI COOKIES

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito o rendere alcune funzionalità indisponibili.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647

Mozzilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/278835/how-to-delete-cookie-files-in-internet-explorer

Opera: help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in particolare i dati riportati nei moduli di richiesta presenti sul sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di dare esecuzione al contratto come sopra specificato.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I contitolari ritengono fondamentale informare gli interessati dell’esistenza di alcuni diritti in materia di protezione dei dati personali, di seguito elencati.

  • Diritto di ESSERE INFORMATO (trasparenza nel trattamento dei dati)

L’interessato ha diritto di essere informato su come il TITOLARE tratta i Suoi dati personali, per quali finalità e sulle altre informazioni previste dall’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679. A tale fine, il TITOLARE ha predisposto dei processi organizzativi che permettono, all’atto di acquisizione o richiesta dei dati personali” il rilascio di un modello di Informativa creato “ad hoc” a seconda della “categoria di interessati” a cui l’interessato stesso appartiene (dipendente, consorziato, fornitore ecc.). Questo documento permette di informare adeguatamente tutti i soggetti cui i dati si riferiscono su come venga effettuato il trattamento da parte del TITOLARE. Il modello di informativa potrà essere richiesto con apposita domanda a quest’ultimo.

  • Diritto di revoca del consenso (art. 13)

L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento per tutti quei trattamenti il cui presupposto di legittimità è una Sua manifestazione di consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento precedente.

  • Diritto di accesso ai dati (art. 15)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

L’interessato ha il diritto di richiedere una copia dei dati personali oggetto di trattamento. Il diritto di ottenere una copia non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

  • Diritto di rettifica (art. 16)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal TITOLARE del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo nonché, tenendo conto delle finalità del trattamento, di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti.

  • Diritto all’oblio (art. 17)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal TITOLARE del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza giustificato ritardo e il TITOLARE del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza giustificato ritardo i dati personali: se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, se l’interessato revoca il consenso, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento di profilazione, se i dati sono stati trattati illecitamente, se vi è un obbligo legale di cancellarli; se i dati sono relativi a servizi web resi a minori senza il relativo consenso. La cancellazione può avvenire salvo che sia prevalente il diritto alla libertà di espressione e di informazione, che siano conservati per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri, per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità, a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

  • Diritto di limitazione del trattamento (art. 18)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal TITOLARE del trattamento la limitazione del trattamento: quando ha contestato l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo, se sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, mentre al Titolare non sono più necessari, se l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 par. 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del TITOLARE del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

  • Diritto alla portabilità (art. 20)

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti al TITOLARE del trattamento ed ha il diritto di trasmetterli a un altro TITOLARE senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti qualora il trattamento si sia basato sul consenso, sul contratto e se il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il TITOLARE del trattamento e che tale trasmissione non leda il diritto di terzi.

  • Diritto di rivolgersi all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77).

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il regolamento in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

 

ESERCIZIO DEI DIRITTI

Per l’esercizio effettivo dei Suoi diritti può compilare la modulistica di accesso.

Il modulo deve essere inviato al Titolare agli indirizzi sopra riportati ai sensi della normativa vigente.

en_GB
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.