Evomatic srl > Services > aziende di produzione > SOLUZIONE UOMO A TERRA EVOManDown

Ausilio alla sicurezza sul lavoro

L'importanza della prevenzione e della responsabilità

Nei notiziari è, purtroppo, all’ordine del giorno l’annuncio di uno o più incidenti sul lavoro, spesso gravi, e la situazione, per quanto in lento miglioramento, necessita di molto tempo ancora per arrivare a quota zero.

Per riuscire a debellare il problema, le imprese devono collaborare con i lavoratori, fornendo ogni sistema e dispositivo di protezione, prevenzione e ausilio alla sicurezza necessario, in rapporto al tipo di lavoro, e formandoli al loro utilizzo.

Dall’altro lato, i lavoratori devono impegnarsi ad impiegare tali dispositivi nel modo corretto e con costanza, per massimizzarne l’efficacia e lavorare in sicurezza.

EvoMandown verifica l'utilizzo dei DPI

EVOManDown-Vigilanza Group (1)

L'impegno di Evomatic nello sviluppo di soluzioni

E’ in questo contesto di collaborazione tra le parti che Evomatic ha deciso di investire tempo e risorse, cercando soluzioni insieme alle imprese per porre rimedio al fenomeno degli infortuni sul lavoro, svolgendo una funzione di prevenzione attiva.

I nostri sistemi stanno riscuotendo un notevole interesse in tutto il panorama nazionale ed europeo;

Continua a leggere per scoprire il perché!

Per salvaguardare la salute e la serenità dei tuoi lavoratori

Il nostro sistema di ausilio alla sicurezza, EVOMandown, è in grado di predire lo stato di salute dei lavoratori tramite l’innovativo software che lo anima.

Ogni funzione che compone il nostro sistema è parametrica e configurabile in base alle esigenze dettate dal tipo di lavoro che l’operatore svolge.

Riusciamo ad assicurare l’accuratezza della rilevazione sia nei contesti più movimentati, come a bordo di mezzi d’opera, nel settore delle costruzioni, o in stabilimenti produttivi, sia per le mansioni più “sedentarie”, in cui il lavoratore si trova a svolgere le proprie mansioni in solitaria, anche presso la propria scrivania, riducendo ai minimi termini i falsi allarmi, e snellendo le procedure di gestione.

Il nostro focus principale, nonché il motivo stesso della crescita del prodotto, è la grande praticità di utilizzo, che spesso manca ai tradizionali sistemi Uomo a terra.

In fondo, se tutti i DPI sono progettati per offrire il miglior rapporto Protezione/Comfort, perché il Sistema di Ausilio alla Sicurezza EVOMandown dovrebbe essere da meno?

Clicca sulla foto per aprire il depliant di EVOMandown!
Clicca sulla foto per aprire il depliant Sicurezza sui mezzi!

In riferimento al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 SETTEMBRE 2011, N. 177, punto e. “possesso di dispositivi di protezione individuale, strumentazione e attrezzature di lavoro idonei alla prevenzione dei rischi propri delle attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e avvenuta effettuazione di attività di addestramento all’uso corretto di tali dispositivi, strumentazione e attrezzature, coerentemente con le previsioni di cui agli articoli 66 e 121 e all’allegato IV, punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81; “

EVOManDown è tra i sistemi più apprezzati dai nostri clienti, soprattutto in ambito industriale e cantieristico. La soluzione modulare, composta di dispositivi, App Android, Web App, si presenta come STRUMENTO IDONEO ALLA PREVENZIONE DEI RISCHI

La soluzione ManDown permette di comunicare al responsabile di reparto, al centro operativo o altro soggetto identificato, se il lavoratore si trova in situazione di pericolo e predisporre quindi un piano di intervento.

Ciò significa rilevare:

– Orizzontalità dell’operatore;
– Assenza di movimento;
– Urto/Impatto;
– Superamento di un certo tempo di permanenza in zone senza copertura, impostabile dall’operatore.
 
L’operatore può inoltre attivare un Allarme Volontario, utilizzando l’apposito pulsante SOS.
 
Se i dati rilevati non rientrano nei parametri di riferimento (configurabili), viene generato un allarme, inviato al personale reperibile in quel momento (come programmato da calendario). Le richieste vengono inoltrate via mail e/o SMS in modalità broadcast a tutti i reperibili del gruppo e, in maniera sequenziale, con chiamata vocale sintetizzata, in modo ripetuto per n° cicli fino alla presa in carico della richiesta da parte di un assistente.
Al ricevimento della segnalazione l’assistente responsabile potrà chiamare direttamente l’interessato in difficoltà, ed allertare i soccorsi.

Tutto questo viene effettuato nei tempi e nei modi concordati e:

  1. nel rispetto dei diritti dei lavoratori 
  2. nel rispetto delle disposizioni di legge legate alla privacy.

Nel 2019, in virtù delle esperienze maturate e per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, ci siamo impegnati nella realizzazione/perfezionamento di una serie di soluzioni dedicate alla Sicurezza in azienda, ed in particolare sul sistema MANDOWN, arrivato alla versione 4.0.

Con queste soluzioni siamo stati espositori alla Fiera internazionale delle Sicurezza di Milano a novembre 2019, ed abbiamo riscontrato notevole interesse tra i visitatori. Tra questi abbiamo registrato l’attenzione di chi si occupa di sicurezza sul lavoro come attività principale (consulenti, studi, aziende), che hanno visto in queste soluzioni nuovi prodotti/servizi da proporre ai propri clienti.

Per questo abbiamo pensato di far conoscere le nostre soluzioni/servizi anche a chi, come Lei, non ha avuto la possibilità di visitarci personalmente alla fiera, ed offrirle l’occasione di approfondire, senza impegno, questi argomenti.

it_IT
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.