EvoSCADA – IoT is the evolution of the previous SCADA software module Evomatic, the firstmonitoring of measurable physical quantities and logical states coming from machines , systems and equipment , developed by us and already widely used by many companies throughout the national territory.
The SCADA module related to the EVOGPS-Web satellite geolocalization platform has been studied and developed to meet the need to unify with a single interface, as simplified as possible, the monitoring procedures of physical systems even different from each other and not necessarily provided by the same manufacturer .
For example, a reclamation consortium manages drainage systems, sluice gates and rain gauges: the data collection and remote control systems may be different from each other at both the hardware and software levels, but in any case they detect physical quantities and the ” render” in the form of analog and digital values.
EVOScada-IoT detects these physical quantities, even heterogeneous ones, and represents them in a homogeneous way, but in this new version it also adds remote activation and remote control functions to the “normalized” monitoring function
1. Acquire logical states and measurable physical quantities ,
2. Registrarli;
3. Renderli disponibili attraverso un’ interfaccia semplificata, appositamente sviluppata per rappresentarli e gestirli in modo ottimizzato e normalizzato, a prescindere dalla provenienza.
4. Controllare a distanza impianti e/o macchinari, inviando comandi in tempo reale attraverso canali di comunicazione sicuri.
Acquisizione di dati ed informazioni da qualsiasi tipo di sorgente: Sensori Analogici/digitali, in corrente o in tensione, da altri sistemi di monitoraggio SCADA o da altri servizi software in grado di decodificare banche dati messe a disposizione dai rispettivi gestori, ecc.
Dialogare, attraverso i protocolli di comunicazione MODBUS TCP/IP, OPC-UA e MQTT, con la maggior parte dei PLC in commercio, garantendo non solo il monitoraggio ma anche il telecontrollo di macchine impianti.
Disegnare e costruire le interfacce grafiche e Dashboard di ogni impianto, ricercare, rappresentare, esportare e condividere i dati estratti in formato tabellare oppure attraverso grafici semplici o complessi.
Definire nuove funzioni matematiche personalizzate in grado di generare nuovi valori da registrare come fossero valori provenienti da rispettivi sensori, ad esempio calcolare le portate dei corsi d’acqua, o di sfioro dalle paratoie, oppure calcolare la conversione della temperatura in gradi Fahrenheit, ecc.
Condividere i dati con qualsiasi dispositivo in grado di navigare in rete, Notebook, Tablet, Smartphone, PC ecc.
La nuova versione versione del software EvoSCADA IoT consiste in un sistema multipiattaforma, completamente riscritto e rinnovato utilizzando tecnologie di sviluppo innovative:
Predisposto dalla nascita all’interoperabilità tra sistemi e piattaforme eterogenee, è perfetto non solo per il monitoraggio di grandezze fisiche nell’infinito mondo IoT, ma anche per il telecontrollo di impianti, macchine, e processi industriali, tramite i numerosissimi PLC compatibili con i protocolli Standard: MODBUS TCP/IP,OPC-UA e MQTT.
Nuova interfaccia del sinottico con link diretto alle risorse condivise, con grafica e funzionalità personalizzabili direttamente dal cliente.
Disponibile anche per dispositivi smartphone e tablet.
Perché è il frutto di esperienze e feedback ricevuti dai nostri clienti utilizzatori della versione precedente, quindi confezionato con professionalità a partire dalle loro esperienze ed esigenze concerete.
E’ stato riscritto sfruttando le più avanzate tecnologie disponibili per lo sviluppo di soluzioni e servizi nell’articolato universo IoT, e possiede tutte le caratteristiche necessarie per essere utilizzato non solo come piattaforma di monitoraggio, ma anche per il telecontrollo di impianti di qualsiasi complessità e dimensione.