Evomatic srl > Services > aziende di distribuzione > EvoMaintenance – Gestione integrata manutenzioni

Automatizzare per crescere

Tramite la soluzione EvoMaintenance potrai sfruttare tante apprezzate funzionalità, fondamentali per organizzare al meglio le operazioni di manutenzione all’interno di aziende ed enti strutturati, minimizzando i rischi e gli inconvenienti risultanti da rotture impreviste di mezzi e macchinari, ed evitando sprechi di tempo e risorse.:

Pianificare e rendicontare le attività manutentive;
– Impostare scadenze e alert automatici su base tempo, km, ore di lavoro, ecc. ;
– Gestire manutenzioni predittive attraverso la raccolta dati da sensori o dispositivi GPS;
– Popolare e consultare il registro storico degli interventi per ciascun mezzo/impianto e macchinario/manufatto;
Archiviare digitalmente e consultare tramite ogni device documenti (es. bollo, assicurazione, revisione) e schede tecniche (scheda di sicurezza, manuali di uso e manutenzione, ecc.)
– Prevedere che per ogni intervento effettuato siano garantiti gli standard di sicurezza tramite l’uso di DPI richiesti e il rispetto delle best practice tramite work-flow preconfigurati per intervento;
– Calcolare automaticamente i costi di ogni intervento (ricambi, costo orario lavoro, ecc.)
Elaborare statistiche per centro di costo fondamentali per prendere decisioni ponderate (es. costo reale mezzo).

Monitorare e rendere efficienti i processi, ottimizzando le risorse, è una necessità sempre più imprescindibile per ogni tipo di impresa ed ente, soprattutto in ambito manutentivo.
Tuttavia, gli strumenti tradizionali impiegati per questo compito, risultano spesso dispendiosi in termini di tempo e talvolta obsoleti, dunque sconvenienti e poco pratici.

Evomatic crede da sempre nel valore dell’organizzazione, e per questo ha sviluppato nuove soluzioni per rendere più pratico ed efficiente il processo di pianificazione delle attività aziendali.
In particolare, collaborando con numerose aziende ed enti che si occupano di interventi di manutenzione su mezzi, abbiamo sviluppato una soluzione completa per la gestione completa del comparto manutentivo, dalla pianificazione delle attività alla registrazione di ogni intervento svolto.

Avrai sempre sotto controllo lo stato dei macchinari da manutenere, con stime precise del tempo (oppure km, giri ecc.) ottimale che deve intercorrere tra un intervento di manutenzione ed il successivo.
Potrai redigere dei report dettagliati per i manutentori, che riceveranno direttamente sullo smartphone, estrapolare i dati sotto forma di semplici grafici, formulare piani di utilizzo e manutenzione per ogni utensile, macchinario o mezzo, avendo la garanzia che tutto sia in ordine.
Tutta questa mole di informazioni viene semplificata al massimo tramite l‘interfaccia estremamente User-friendly, calibrata sulle tue esigenze concrete, e ampiamente personalizzabile, cosicché la lettura e la fruibilità dei dati sia massima.

Esempio di lista interventi, eseguiti e da eseguire, visualizzati dalla piattaforma web di amministrazione.

Ad ogni differenza di colore identificativo corrisponde uno stato dell’attività, rendendo immediata la comprensione di quanto è stato portato a termine e ciò su cui è opportuno concentrarsi.

Tutti i dati vengono convogliati all’interno della piattaforma di monitoraggio attraverso l’App in dotazione al manutentore, che potrà redigere rapportini di intervento completi di tutte le informazioni importanti per il cliente e per l’apparato di analisi interno all’azienda.

La chiave dello sviluppo dei processi aziendali è l’automazione.

Tramite la soluzione Manutenzioni di Evomatic è possibile automatizzare, creando routine ed eventi ricorrenti, gli interventi di manutenzione ordinaria su mezzi, impianti e macchinari, eliminando di fatto la possibilità di dimenticare attività da svolgere, e rendendo più facile e precisa l’organizzazione anche nel medio-lungo periodo.

Volendo raggiungere un livello ancora superiore di efficienza e qualità del servizio offerto, è possibile affiancare la piattaforma Evomatic a sensori IoT, installati su impianti e macchinari, in grado di rilevare condizioni di usura o altri fattori critici, tali da determinare la necessità di un intervento di manutenzione.

Tutto questo, dalla rilevazione alla notifica, avviene in maniera automatica e assolutamente slegata dall’impiego di risorse ulteriori, se non quelle incaricate all’effettiva attuazione dell’intervento sollecitato.

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