• Evomatic Srl
  • Enti pubblici, Novità, Scuola, Web
  • Nessun commento

PCTO 2022/2023 - ITIS F. VIOLA ROVIGO

Collaborazione Scuola-Impresa: Acquisizione ed applicazione delle competenze

Anche quest’anno ci siamo impegnati in un importante progetto in cui crediamo profondamente.

Attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) Evomatic affianca i maturandi in informatica dell’ITIS di Rovigo, realizzando con loro progetti di interesse concreto, dai quali ricavare importanti competenze spendibili nel mondo del lavoro.

L’oggetto del lavoro di quest’anno è lo sviluppo di una infrastruttura software completa (App mobile, servizi e portale web), che verrà realizzata dai maturandi attraverso il supporto del nostro Team di Sviluppo Software e del docente di riferimento, prof. Raspa.

Partendo dall’analisi di progetto e delineando i punti fondamentali, sono stati forniti agli studenti gli strumenti operativi ed organizzativi per predisporre il lavoro nel migliore dei modi.

Questo progetto ambizioso è stato reso possibile dallo stretto legame tra Evomatic e CNA Padova e Rovigo, rappresentato in questa occasione dal dott. Metrangolo, il quale ha proposto con grande entusiasmo questa nuova metodologia di incontro tra scuola ed impresa.

Ruoli aziendali: Limite o ventaglio di possibilità?

All’incontro di introduzione al progetto, tenutosi presso l’Istituto di Istruzione Superiore F.Viola, Evomatic è stata rappresentata nei vari reparti da parte del proprio staff;

In questa sede sono stati presentati i valori aziendali, le soluzioni che Evomatic sviluppa ed i vari ruoli dei presenti.

Particolarmente significativa è stata la testimonianza degli ex-studenti dello stesso Istituto F. Viola, ora parte integrante di Evomatic, che hanno illustrato quanto tenda ad ampliarsi la prospettiva di possibilità una volta usciti dal mondo della scuola, rispetto a quanto gli studenti siano comunemente portati a pensare.

Non solo la carriera di Sviluppatore software quindi, bensì un ventaglio di posizioni che spaziano dall’Assistenza Clienti al Project Management, dal Marketing Digitale al Tecnico-Commerciale, il tutto in funzione delle competenze, delle attitudini e degli interessi di ciascuno.

In breve, è stata un’opportunità di dimostrare quanto sia importante, una volta preparato il terreno delle competenze, costruire o rafforzare una solida struttura di soft skills, che permettano di ampliare le proprie possibilità e ricavare una soddisfazione sempre maggiore dal proprio impiego.

Lascia un commento

it_IT
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.